Metodo Rolfing - Sara Bega

Per informazioni telefonare al 333 5356522 - E-Mail: info@sarabegawellness.com
Vai ai contenuti

Menu principale:

Rolfing®
    
Metodo Rolfing

Il Rolfing è un trattamento corporeo manuale sviluppato dalla Dottoressa biochimica americana Ida Paulina Rolf (1896 – 1979).

Si tratta di amalgamare, reimpastare i tessuti molli del corpo, abbinando anche una nuova esplorazione del movimento delle varie parti del corpo, camminare e respirare.

Quando il corpo comincia a funzionare in modo appropriato, la forza di gravità può fluire; allora, spontaneamente, il corpo cura se stesso.” (Ida P.Rolf)

Il RISI (Rolf Institute of Structural Integration) venne fondato dalla Dottoressa Rolf nel 1971. I praticanti del Rolfing sono certificati dal RISI e sono chiamati Rolfer e possono anche aggiungere la formazione di Movement (Rolf Movement Practitioner).
The Rolf Institute of Structural Integration dichiara che il Rolfing è un "sistema olistico di manipolazione dei tessuti molli e di educazione al movimento che organizza tutto il corpo secondo la gravità".
Le persone che ricevono le sedute assumono una postura migliore, si muovono più efficacemente in seguito al miglioramento di tono e consistenza dei tessuti molli.

La dottoressa Ida Rolf iniziò a sviluppare il suo sistema negli anni 1920 per aiutare un disabile cronico incapace di trovare aiuto altrove, con l'obiettivo principale di organizzare la struttura umana (corpo) in relazione alla forza di gravità. Questo metodo è stato originariamente chiamato "rilassamento posturale" e poi "integrazione strutturale", noto anche come "Rolfing".


La Dottoressa Ida Rolf teorizzò che la fascia muscolare (tessuto connettivo che riveste i muscoli) spesso si restringe, impedendo ai muscoli contrapposti di funzionare di concerto con gli altri. La sua pratica mira a separare la fascia dal tessuto muscolare mediante particolari manipolazioni, per favorire il rilascio delle fibre muscolari e fasciali per migliorare l'efficacia dei movimenti.
Il percorso si svolge in un ciclo di 10 sessioni di base per "bilanciare e ottimizzare sia la struttura (forma) che il movimento (funzione) di tutto il corpo".
La teoria è che "solo portando la pace 'da terra in su' è possibile comprendere i problemi maggiori del corpo".

Durante una sessione di Rolfing  Rolfer e cliente lavorano insieme: dopo un colloquio iniziale, la persona viene invitata a muoversi così da commentare inisieme le risorse disponibili e come vengono utilizzate. Segue poi la parte di trattamento sul lettino, eventualmente da seduti sullo sgabello o in piedi al muro, e a fine seduta il Rolfer evoca nel cliente la capacità di riconoscere le nuove sensazioni nel proprio corpo e come farle proprie nel lungo termine.

Ogni seduta ha la durata variabile da 60 a 90 minuti e la cadenza è quindicinale.
Ogni seduta ha il suo obiettivo e viene trattata un'area diversa del corpo ogni volta.
Una volta terminato il cilco delle 10 sedute, prima di ricevere ulteriori sessioni di Rolfing, è consigliato lasciare trascorrere un periodo variabile di qualche mese perchè il corpo, nella quotidianità, possa alimentare il proprio benessere utilizzando i vantaggi acquistiti durante il percorso.
Successivamente, è suggerito, di tanto in tanto, ricevere sedute di mantenimento, a seconda delle esigenze della persona e del suo stato di benessere.
Sara Bega d.i.
Via dei peschi 34
48024 Massa Lombarda (RA)
P.Iva 03248920369
Certified Advanced Rolfer™
Rolf Movement Practitioner™
Blackroll© Trainer
Massoterapista
    
"La parola Rolfing, il "Little Boy Logo" e le parole contrassegnate™
sono marchi registrati di proprietà del Rolf Institute of Structural
Integration (Boulder - Colorado - USA) e con licenza personale
all'uso concessa in quanto membro di R.I.S.I. ed E.R.A."  
Torna ai contenuti | Torna al menu